Il paesaggio industriale
Nel 2013 conobbi due fotografi di Milano: Maurizio Nimis ed Elisabetta Giordani. Compagni di viaggio specializzati nella fotografia del paesaggio industriale. Accompagnai i due fotografi insieme allo zolfataio Francesco Pistone alla miniera Trabia Tallarità. Qui appresi attraverso i loro scatti in bianco e nero il valore e l'anima dei paesaggi industriali.
Il paesaggio industriale è un paesaggio di rottura che rompe col filo della tradizione del paesaggio rurale e urbano; instaurando un ordine nuovo che impone l’asservimento della natura alle logiche della tecnica delle costruzioni di unità produttive come ad esempio le miniere.
Un tipologia di paesaggio che ultimamente viene rivalutata e conservata per rammentare ai posteri il valore storico di quel luogo. Un grande insegnamento di Maurizio Nimis che gestisce il suo blog https://www.derelicta.net/blog/tag/maurizio-nimis/ . Dopo diversi anni ho deciso ispirarmi a questo genere fotografico con questi tre semplici scatti realizzati nel mese di Febbraio 2021 a Gela.
Commenti
Posta un commento