Biografia di Giuseppe Giancarlo Calascibetta
Biografia di Giuseppe Giancarlo Calascibetta
Nasce nel 1988 Mazzarino. Vive a Riesi, all’età di 8 anni inizia a fotografare con una compatta a rullino per alcuni anni. Nel mese di luglio del 2009, partecipa come volontario della Protezione Civile di Riesi ai soccorsi per il terremoto dell’Aquila. Per dieci giorni fotografa la vita quotidiana degli abitanti della tendopoli e in più ottiene il permesso di entrare a fotografare la zona rossa della città: L’Aquila.
Nel 2011, insieme a Gaetano Giambusso, avvia il progetto Riesi: la nostra storia in foto; volta al recupero della memoria storico-fotografica e audiovisiva delle tradizioni di Riesi. Da questo progetto sono scaturite numerose mostre fotografiche a carattere divulgativo. Nel 2014 su incoraggiamento del fotografo Giò Calascibetta, si dedicata completamente allo studio della fotografia di ritratto, reportage e paesaggio; e successivamente alla fotografia di danza con l’insegnante Claudia Laurino. Dal 2019 si dedica alla fotografia artistica apprendendo la teoria della luce dallo scultore Onofrio La Leggia.
Nel 2019 ha vinto il Concorso nazionale di Arti Visive a Roma organizzato dal Movimento Pro Sancitate . Fino adesso ha vinto cinque premi di fotografia.
Il 7 dicembre partecipa a tre worshop fotografici organizzati dalla Nikon a Catania: Fotografia sociale, l’evoluzione e le opportunità a cura di Emanuele Crapanzano; Inventare con la MENTE e creare con la LUCE a cura di Mimmo Basile; I falsi miti della post-produzione fotografica a cura di Giovanna Griffo.
Il 15 dicembre 2019 partecipa a Caltanissetta al workshop: “L’Arte del Creare. Esperienze trasformative attraverso le immagini e la fotografia” curato da Michele Cannavò (Fotografo, Psichiatra e Psicoterapeuta) e Francesco Lo Presti (psicologo e Psicoterapeuta). Un’esperienza che gli permette di immergersi ad esplorare un nuovo genere fotografico:
il ritratto onirico.
Di recente le sue fotografie sono state pubblicate sul libro: La ricerca misteriosa dei Beni culturali di Riesi, dal 200 a.c. al 2020 d.c. scritto di Giuseppe Testa. Ed. Archivio storico Giuseppe Testa, Basilica M. Catena Riesi. Anno: 2020. Firmando con una sua foto la copertina del libro.
Nel 2020 realizza una serie di foto alle opere artistiche dello scultore e pittore Onofrio La Leggia, che vengono pubblicate sui seguenti libri e cataloghi d’arte: Atlante dell’Arte Contemporanea 2020, Edito DeAgostini. La sua biografia è comparsa come giovane fotografo sul sito di Vogue Italia.
Commenti
Posta un commento