A Torino “Estrazioni Siciliane”, mostra fotografica di Giuseppe Calascibetta Ecco tutti i dettagli sull'esposizione che racconta l'isola italiana

Aperta al pubblico a partire dal 5 al 28 febbraio 2022, Estrazioni Siciliane è la mostra fotografica di Giuseppe Calascibetta a Torino, presso la Street View Art Gallery. Ecco tutti i dettagli sulle tematiche dell’esposizione, che vuole accompagnarci in un viaggio unico dentro le radici storiche della Sicilia.


Estrazioni Siciliane Giuseppe Calascibetta: i dettagli

Estrazioni Siciliane è la mostra di Giuseppe Calascibetta presso la Street View Art Gallery di Torino, aperta al pubblico dal 5 al 28 febbraio 2022. Rassegna realizzata in collaborazione con il Circolo Arci Antonio Banfo di Torino, è riconosciuta dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e curata dal critico Togaci Gaudiano insieme al professore Rosario Riggio.


Per Estrazioni Siciliane, Giuseppe Calascibetta, che ha trattato tantissimi generi fotografici nella sua carriera, affronta le geometrie architettoniche dei vari comuni siciliani, cercando di creare un forte contrasto tra la modernità e l’antichità di molti luoghi dell’isola. Come dichiarato da Togaci Gaudiano, le fotografie di Giuseppe sono in grado di fermare il tempo e accompagnarci in una Sicilia che è un piccolo universo a sé stante. Una visione unica della periferia spesso relegata, nell’immaginario comune, a ghetto ma in realtà portatore della storia della città. Un luogo unico, ricco di tradizioni e memorie, tutto da scoprire e valorizzare.



Estrazioni Siciliane Giuseppe Calascibetta: conclusioni

Un viaggio unico e particolare nella Sicilia che non tutti conoscono, nelle radici e nelle tradizioni dei luoghi, delle geometrie che si combaciano perfettamente con la luce, motore della narrazione fotografica. Giuseppe Calascibetta, per chi non lo conoscesse, ha affrontato tantissimi generi fotografici: dalla fotografia ritrattistica fino alla paesaggistica, passando dal reportage e realizzando diverse pubblicazioni importanti (come per National Geographic), finendo su innumerevoli cataloghi d’arte. Un autore fotografico a 360° che, con Estrazioni Siciliane, vuole offrirci una nuova storia, un nuovo punto di vista.

Commenti

Post più popolari