La mostra fotografica Lurtiani di Giuseppe Calascibetta

 


Sarà inaugurata il 12 novembre la nuova mostra fotografica Lurtiani del fotografo siciliano Giuseppe Calascibetta. Laureato in Economia Aziendale e con un background in marketing territoriale e antropologia culturale, il fotografo Calascibetta vuole raccontare ed esplorare i motivi dell’arretratezza economica dell’entroterra siciliano ricco di storia e monumenti poco valorizzati a livello turistico.


La mostra fotografica Lurtiani di Giuseppe Calascibetta

Calascibetta spiega: “il nostro territorio è ricco di due risorse poco sfruttate: il paesaggio e il capitale umano. Infatti nella mostra fotografica Estrazioni Siciliane che ho presentato a Torino ho voluto raccontare e descrivere luoghi poco conosciuti e valorizzati della nostra terra perché isolati dalle grandi arterie autostradali o nodi commerciali. In questa nuova mostra fotografica Lurtiani, ho voluto mettere in evidenzia l’incapacità del nostro territorio di impiegare in maniera proficua il capitale umano a livello produttivo; costituito da giovani e professionisti formati a livello universitario che sono costretti ad emigrare perché le loro ideo o iniziative imprenditoriali non vengono prese sul serio oppure sottostimate a livello economico. Per queste ragioni molti sono costretti ad emigrare nei distretti industriali o del terziario del Nord Italia, al fine di trovare un’adeguata occupazione.


Obiettivo di questa mostra è mettere in risalto la formazione e la conoscenza come elemento trainante per lo sviluppo economico del nostro territorio attraverso adeguati corsi di formazione che dirigono i disoccupati e gli inoccupati verso settori che possono rinnovare il territorio da un punto di vista culturale e possano avviare delle attività imprenditoriali in un contesto privo di barriere culturali e burocratiche. Quest’estate ho preso parte al progetto del Servizio Cristiano denominato LURT (Laboratorio Umano di rigenerazione territoriale) nato dalla volontà del Dott. Gianluca Fiusco. In questa settimana di formazione, ho avuto modo di confrontarmi e di conoscere le storie di uomini e donne di tutte le età provenienti da diverse regioni d’Italia, accomunate con la voglia ricominciare e rigenerare le proprie conoscenze. In questo frangente ho deciso di ritrarli e raccontare loro stessi attraverso le espressioni facciali. Con questa mostra voglio dimostrare come l’ascolto attivo, l’empatia umana, la condivisione e il confronto possono diventare gli strumenti di svolta per il nostro territorio molte volte trincerato nell’individualismo e nella mancanza di dialogo tra i diversi attori che operano sul territorio”.


Info

L’iniziativa promossa dal Servizio Cristiano, Lurt e Comune di Riesi verrà realizzata presso la Sala auditorium Filippo Scroppo di Riesi. La mostra ha ottenuto la recensione critica della dott.ssa Ornella Fazzina, docente di storia dell’arte moderna e contemporanea presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania. La mostra è stata finanziata dall’Ingegnere Ivan Mirisola, che in passato ha partecipato al Lurt e ha voluto investire su questo progetto fotografico. 


https://ilfotografo.it/eventi/mostra-fotografica-lurtiani-di-giuseppe-calascibetta-a-riesi/

Commenti

Post più popolari