il Photofestival “Fotografando” a Caltanissetta

 


 Un evento andato ben oltre le  più rosee aspettative iniziali è stato il Photofestival “Fotografando” che il 17 e il 18 marzo è stato ospitato a Caltanissetta a Palazzo Moncada.

Tra i lussuosi saloni storici sono stati allestiti shooting fotografici e ben otto stand di aziende che hanno mostrato i loro brand ad appassionati di fotografia, video maker amatoriali, professionisti ma anche tanti curiosi che si sono affacciati per apprezzare, tra le altre proposte, anche la mostra fotografica e i seminari dedicati.

L’evento, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, la Pro Loco Caltanissetta, Foto Curatolo e Cavallarodellamancia.

Nel corso delle giornate si sono svolti “Touch e Try” delle ultime novità dei marchi sui set di posa, conversazioni sulla fotografia, mostre di macchine fotografiche d’epoca, mostre fotografiche di artisti locali ma non solo. 

I seminari sulla fotografia, particolarmente apprezzati dal pubblico presente, sono stati curati da Lillo Miccichè che si è confrontato con il Presidente della Scuola Siciliana Stabile di fotografia di Palermo Antonio Saporito Renier, il fotografo Angelo Pitrone e il Training Consultant di Canon Matteo La Torre. 



Ad accompagnare il visitatore in tutto il percorso dell’esposizione c’erano gli scatti di Fernando Barbieri, Giuseppe Calascibetta, Miky Cannavò, Giuseppe Castelli, Angelo Castiglione, Arianna Di Romano, Michele Fiorino, Dora FOgia, Donatella Frangiamone, Ettore Garozzo, Michele Ginevra, Pietro Ginevra, Edmondo Iannello, Vincenzo Leonardi, Salvatore Meli, Lillo Miccichè, Angelo Mulè, Antonio Patti, Giovanni Ruvolo, Umberto Ruvolo, Bruno Sari, Giuseppe Tambè e Salvatore Trupia.

Hanno aderito a Fotografando anche l’hair stylist Maurizio e Valentina di Essebella, il make up artist Omira beauty & spa Debora Scarfia, gli outfit models Atelier Cavallarodellamancia per il settore Glam, Atelier Crilù per gli abiti da sposa e cerimonia, decorazione artistica su uova di cioccolato di Tentazioni e Sapori, le performance musicali con l’arpa di Brenda Piscopo e il flauto di Elisabetta Gancitano, i danzatori della Compagnia Nazionale di Danza Storica di Caltanissetta diretta da Nino Graziano Luca. 

Curiosa e affascinante anche la presenza della “Camera Agè”, curata da Giuseppe Castelli, che ha permesso al visitatore di ripercorrere la storia della fotografia dall’analogico al digitale.

“Ringrazio Patrizio Curatolo per averci coinvolto in questa grande manifestazione che, con grande piacere, abbiamo accolto nel palazzo più grande e più bello della nostra città - ha commentato il Sindaco Roberto Gambino -. Quella realizzata è stata un’organizzazione corale che ha coinvolto, oltre l’assessore Fabio Caracausi, anche Ettore Garozzo e Lillo Miccichè. Con i loro suggerimenti è stato regalato un valore aggiunto a tutta la manifestazione”.

Un apprezzamento alla disponibilità del Comune è arrivato anche da Patrizio Curatolo per aver consentito di poter realizzare questo Photofestival direttamente dentro i saloni del meraviglioso palazzo storico. “Generalmente questo tipo di manifestazioni  erano organizzate in forma ridotta dentro i negozi. Ciò limitava la quantità di aziende coinvolte e le iniziative correlate. Con la disponibilità del Palazzo Moncada, invece, abbiamo realizzato un evento esteso e,  sfruttando la centralità di Caltanissetta, abbiamo attratto appassionati e professionisti da tutta la Sicilia. Una risposta abbondante e qualificata che ci ha onorato e confermato di aver realizzato un buon evento”.

“Fotografando stato progettato come un contenitore all’interno del quale sono state raccolte diverse proposte legate al mondo della fotografia - ha commentato con soddisfazione l’assessore Fabio Carcausi -. Ciò che è derivato è stata un’esperienza straordinaria condivisa con altri appassionati e professionisti. Abbiamo gettato le basi per creare un progetto a lungo termine che potrà essere replicato nei prossimi anni e siamo certi che otterremo lo stesso grande successo”.

 “E’ stato molto bello non soltanto vivere questi due giorni ma anche organizzare le attività, coinvolgere tanti fotografi amatoriali e promuovere i convegni” ha aggiunto Lillo Miccichè a conclusione dell’evento.

Un expo di alto livello di respiro regionale che ha portato a Caltanissetta l’eccellenza dell’apparecchiatura fotografica e offerto interessanti stimoli per poter esprimere al meglio questa affascinante arte.

Fonte: https://www.comune.caltanissetta.it/it/news/a-palazzo-moncada-grande-successo-per-il-photofestival-fotografando

Commenti

Post più popolari